Le migliori app Android per identificare le piante

IDENTIFICARE LE PIANTE - le migliori app per Android

Ecco le migliori app da provare su Android per identificare le piante. Basta un semplice scatto e il gioco è fatto!



 

Eccovi le migliori applicazioni attualmente disponibili sul Play Store che vi consentono di identificare piante e fiori con il vostro smartphone Android ?

Basterà scattare una semplice foto per ricevere in tempo reale tante, tantissime informazioni per piante, arbusti, alberi e (in certi casi) molto altro ancora. Tutte le app elencate in questo semplice articolo offrono bene o male le stesse features di base, con alcuni interessanti extra sbloccabili attraverso i classici acquisti in-app del caso. Da oggi potrete farvi una vera e propria cultura e nessuna pianta o fiore rimarrà un segreto. 

Le applicazioni sono elencate in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

PS. Alcune applicazioni sono in inglese.

 

Buona lettura, buon download e buona scoperta ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

iNaturalist

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Una delle app per la natura più popolari al mondo, iNaturalist ti aiuta a identificare piante e animali intorno a te. Mettiti in contatto con una comunità di oltre 400.000 scienziati e naturalisti che possono aiutarti a saperne di più sulla natura! In più, registrando e condividendo le tue osservazioni, fornirai dati di livello ricerca per gli scienziati che studiano per comprendere meglio e proteggere la natura. iNaturalist è un’iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

– Scopri nuove specie sia vicino che lontano
– Registra le tue osservazioni e condividile con la comunità
– Ricevi suggerimenti e identificazioni crowdsource di ciò che hai visto;
– Discuti e aiuta gli altri a identificare ciò che hanno visto
– Segui i progetti di comunità più piccole e di altri scienziati appassionati di un luogo e/o specie particolari

 

iNaturalist ANDROID
iNaturalist – GRATIS

 



Flora Incognita

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Cosa sta sbocciando? L’applicazione Flora Incognita ti permette di identificare le piante Europee automaticamente, velocemente, facilmente e in modo accurato.
Il processo di identificazione è intuitivo: basta fare una foto al fiore e alla foglia della pianta che vuoi identificare. La pianta viene identificata nel giro di qualche secondo. Oltre al nome della specie, puoi vedere informazioni aggiuntive sull’aspetto, distribuzione o status di protezione sulla pagina del profilo della specie. Una volta identificate, potrai anche salvare, esportare e condividere le piante sui diversi social.

In ripetute occasioni vorremmo sottolineare che l’applicazione è adatta per l’identificazione di piante selvatiche. NON sosteniamo i numerosi incroci e incroci di piante da giardino e da interno!

L’applicazione ha le seguenti funzionalità:

– Identificazione automatica di 4800+ specie di flora selvatica Europea
– Profili per ogni specie con informazioni sull’aspetto, tossicità, stato di protezione e distribuzione
– Più di 10000 foto della flora dell’Europa centrale
– Una lista con tutte le specie
– Una funzione di ricerca e filtraggio per trovare velocemente la tua specie
– Creazione di una lista di osservazioni
– Funzionalità per esportare le tue osservazioni

Commenti:

– In questo momento non si possono identificare piante ornamentali e piante da interno

L’applicazione flora incognita è stata sviluppata congiuntamente da ricercatori dell’Università tecnica di Ilmenau e dall’Instituto Max Planck per la Biogeochimica in Jena, in Germania. Stiamo lavorando costantemente per migliorare l’applicazione. Saremmo molto contenti di ricevere i vostri suggerimenti per migliorarla.

 

Flora Incognita ANDROID
Flora Incognita – GRATIS

 



E questo che fiore è?

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Vi siete mai chiesti quale sia il nome di quel bellissimo fiore che avete appena visto ai giardini? Che fiore è? vi aiuterà a scoprirlo. Inserite il colore del fiore, il tipo di habitat nel quale lo avete trovato e il numero di petali, e i candidati si ridurranno a qualche decina. A questo punto scorri la lista per scegliere quello giusto. Leggi la descrizione ed espandi la tua conoscenza. Sii la persona erudita. Sono già disponibili più di 1000 fiori.

Per eseguire questa applicazione è necessaria una connesione Internet.

Acquisto in app:

– cerca per foto
– osservazioni
– modalità offline
– filtro personalizzato – cambia ordine o numero di filtri.
– cerca in nomi italiani o latini o in tassonomia
– rimuovere gli annunci

 

E questo che fiore è? ANDROID
E questo che fiore è? – GRATIS (acquisti in-app)

 



PictureThis

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Identifica immediatamente le piante. Accurato, veloce e ricco di contenuti! Oltre alle descrizioni e ai consigli per la cura delle piante, goditi le bellissime foto di piante in tutto il mondo.

ImmaginiQuesto aiuta più di 30.000.000 di utenti a identificare, imparare e godere di tutti i tipi di piante: fiori, alberi, piante grasse, cactus e molto altro!

PictureQuesto è in grado di identificare oltre 10.000 specie di piante con una precisione del 98%, migliore della maggior parte degli esperti umani. Con il rivoluzionario motore di intelligenza artificiale, è in costante apprendimento da parte di esperti e specialisti, identificare di più e meglio ogni giorno. E ora è tutto a portata di mano! Immagina questa pianta e divertiti!

Migliaia di scelta degli utenti: PictureThis, con funzione divertente ed educativa, è adatto a diversi utenti. Amanti delle piante, Fotografi, Garden planner, Appassionati di viaggio, Bambini, studenti, insegnanti, Le persone che amano il giardinaggio e hanno bisogno di un identificatore di impianto e una bambinaia di piante.

caratteristiche

– Identifica istantaneamente migliaia di piante, fiori e alberi con intelligenza artificiale avanzata
– Scopri di più sulle piante, comprese le bellissime foto in tutto il mondo
– Ricevi suggerimenti e consigli da una rete di amichevoli specialisti in orticoltura e orticultura
– Suggerimenti per la cura delle piante e promemoria dell’acqua, ti aiutano a far crescere meglio le tue piante adorabili.
– Interfaccia facile da usare con guide amichevoli per aiutarti a ottenere la migliore foto
– Condividi rapidamente e facilmente le tue foto con una crescente comunità di amanti delle piante
– Tieni traccia di tutte le piante, alberi e fiori che identifichi nella tua collezione personale

 

PictureThis ANDROID
PictureThis – GRATIS (acquisti in-app)

 



PlantSnap

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Identifica più di 600.000 specie vegetali da tutto il mondo in un istante! Con PlantSnap puoi identificare il 90% di tutte le specie di fiori, foglie, alberi, funghi, piante grasse e cactus, oltre a disporre di una app tradotta in 37 lingue diverse. Riconnettiti con la natura e condividi le immagini delle piante che scopri!

Con il social feed PlantSnappers, ti connetti con oltre 35 milioni di amanti della natura provenienti da oltre 200 paesi! Condividi foto e scoperte preferite con i tuoi amici, visualizza foto e post di piante rare da tutto il mondo e condividi consigli di giardinaggio. Solo con l’identificatore di impianto PlantSnap puoi connetterti con la natura e il mondo.

Identifica piante in base ad una foto

Conosci dei fiori che ti piacciono, ma non ne hai mai saputo il nome? L’identificatore per piante PlantSnap rende molto più facile scoprirlo! Basta scattare una foto utilizzando l’applicazione e il nostro database troverà tutte le informazioni sulla pianta.

Scopri le principali informazioni sulle piante

Dopo aver identificato le piante, avrai nel palmo della mano le principali informazioni sulla sua tassonomia e una descrizione completa con curiosità sulla pianta.

Cerca piante per nome

Ma se conosci già il nome della pianta e vuoi saperne di più, puoi farlo, sempre su PlantSnap! Basta usare la nostra funzione “Ricerca” per trovare informazioni e curiosità su più di 600 mila specie di fiori, foglie, alberi, piante grasse, cactus, funghi e altro ancora.

Esplora Snap in tutto il mondo

Con la funzione “Esplora”, puoi utilizzare la nostra SnapMap per trovare piante identificate in qualsiasi parte del pianeta. Guarda le foto anonime scattate con PlantSnap e scopri le diverse specie di fiori, foglie e cactus sparsi in tutto il mondo!

Crea la tua raccolta di piante

Tieni tutte le tue socperte raccolte in un unico luogo per accedervi ogni volta che lo desideri in un modo molto semplice. Crea la tua biblioteca di fiori, funghi e alberi!

Guarda le tue foto dove vuoi

Tutte le foto salvate nella tua raccolta sono disponibili anche sul web. Così si può esplorare la natura dal telefono, e dare un’occhiata più da vicino a ogni dettaglio delle piante in seguito sul computer.

Con l’identificatore PlantSnap, puoi anche ingrandire le foto per vedere ogni dettaglio dei fiori, delle foglie, dei funghi e delle piante grasse identificate in tutto il mondo. Sperimenta la nostra tecnologia di realtà aumentata!

Stai pensando di fare una passeggiata nel parco o in un giardino? Che ne dici di rendere la passeggiata molto più divertente ed educativa? Fotografa le diverse piante che trovi lungo la strada, che si tratti di fiori, funghi, foglie o piante grasse, e scopri tutte le informazioni su di loro grazie al nostro identificatore!

Oltre a scoprire diversi tipi di verdure, puoi anche creare la tua biblioteca con tutti i fiori, le foglie, i funghi e le piante grasse che puoi trovare. Potrai registrarne quanti vorrai!

Scarica gratuitamente l’identificatore per piante più completo e scopri tutto su praticamente tutte le specie di fiori, foglie, alberi e cactus del mondo.

 

PlantSnap ANDROID
PlantSnap – GRATIS (acquisti in-app)

 

 

PlantSnap Pro ANDROID
PlantSnap Pro – 19,99 € (acquisti in-app)

 



PlantNet

IDENTIFICARE LE PIANTE

 

Pl@ntNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante.

È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Essa comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base.

Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

L’applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona tanto meglio in quanto le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Se identifichi correttamente una specie ricercata, te è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante “contributo”. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

 

PlantNet ANDROID
PlantNet – GRATIS

 

Bene, direi che la varietà e la qualità come sempre non mancano… Spetta a voi la scelta miei cari, ma posso garantirvi che fra tutte le app elencate troverete quella che fa al caso vostro (occhio agli eventuali prezzi proposti dagli acquisti in-app).

Se conoscete altre applicazioni simili con cui vi siete trovati bene potete farmele conoscere con un semplice commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri citandovi per l’aiuto.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.