GeoResQ – l’app del CAI e CNSAS per la sicurezza in montagna

GeoResQ android iphone

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna (e non solo).

Da provare su iPhone e Android!

 

 

CHE COS’È GEORESQ

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI) consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.
GeoResQ vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d’aiuto in caso di emergenza.
GeoResQ con il servizio mette a disposizione il portale www.georesq.it per la gestione dei propri dati personali, della cartografia e dei propri percorsi, un APP da installare sul proprio smartphone che consente di avviare le varie funzioni del servizio, ed una centrale operativa per la ricezione e l’inoltro delle richieste d’aiuto.

L’installazione dell’app è gratuita ma il servizio è a pagamento, per i costi del servizio visita www.georesq.it, alla prima attivazione sono disponibili 15gg di prova gratuiti.

 

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

montagna

 

COME FUNZIONA

Per poter utilizzare GeoResQ è necessario possedere uno smartphone che deve essere dotato di antenna GPS e di Sim telefonica abilitata al traffico dati. Un sufficiente specchio di cielo visibile per l’antenna GPS e la connessione dati sono presupposti essenziali per un completo funzionamento del sistema.

L’APP installata consente di avviare tre funzioni: Posizione, Tracciami, Allarme.

Funzione Posizione
GeoResQ con la funzione “Posizione” è in grado di fornirti le coordinate geografiche del punto in cui ti trovi, la loro precisione e l’indicazione della località più vicina riportata dalla cartografia.

Funzione Tracciami
Con la funzione “Tracciami” GeoResQ memorizza i tuoi percorsi e li invia al portale www.georesq.it dove sono archiviati e possono essere rivisti in un secondo momento, comodamente da casa, attraverso la Tua area personale. I tuoi percorsi possono essere esportati per la visualizzazione con altri programmi cartografici.

Funzione Allarme
Quando sei in una situazione particolarmente critica, hai bisogno d’aiuto e hai a disposizione la copertura telefonica per la connessione dati, c’è la funzione “Allarme” che ti consente l’invio immediato della richiesta di aiuto e della tua posizione alla centrale GeoResQ operativa h24. L’operatore proverà subito a contattarti, verificherà la tua posizione ed inoltrerà immediatamente la tua richiesta d’aiuto agli enti competenti.

GeoResQ è operativo solo sul territorio italiano, per allarmi provenienti da luoghi oltre confine non è garantito un corretto e tempestivo inoltro alle strutture di soccorso.
Il servizio è abbinato alla persona, al proprio smartphone ed al proprio numero di telefono.

Per ulteriori informazioni ed approfondire le funzionalità e le condizioni del servizio offerto è consigliato visitare il sito www.georesq.it.

 

soccorso

sos

 

GeoResQ per Android e iPhone è l’applicazione creata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI) che vi permette di gestire al meglio le vostre escursioni in montagna e, in caso di situazioni critiche, di inviare una richiesta di soccorso.

Grazie a questa applicazione potrete usufruire di carte geografiche dettagliate e del servizio di geo localizzazione (via GPS e operatore telefonico) per creare e gestire al meglio i vostri percorsi (esportabili anche su altri navigatori), e per ricevere in tempo reale informazioni sulla posizione, dislivelli e molto altro ancora.

L’interfaccia grafica è ben fatta, e offre tutte le opzioni necessarie per fare un’escursione, una scalata o anche una semplice passeggiata in tutta sicurezza in montagna.

NB. L’applicazione è scaricabile gratuitamente, ma i servizi sono a pagamento (per tutte le info vi consiglio di fare un salto sul SITO UFFICIALE).

 

 

 

Ecco i link diretti ai download delle versioni iOS e Android:

 

 

GeoResQ ANDROID
GeoResQ – ANDROID GRATIS (acquisti in-app)

 

GeoResQ IPHONE
GeoResQ – IOS GRATIS (acquisti in-app)

 

GeoResQ – l’app del CAI e CNSAS per la sicurezza in montagna ultima modifica: 2016-12-22T08:54:53+00:00 da xantarmob
Precedente The Balloons - un pericoloso viaggio vi aspetta su iOS e Android! Successivo EasyPark per iOS, Android e WP - trova il parcheggio e paga con lo smartphone