Le migliori app “prontuario farmaceutico” per Android

PRONTUARIO FARMACEUTICO - le migliori app Android

Eccovi le migliori app che trasformano il vostro Android in un vero e proprio prontuario farmaceutico aggiornato.



 

Per lavoro, studio o semplice necessità… A volte può tornare molto utile un prontuario farmaceutico che vi permetta non solo di trovare al volo uno o più farmaci, ma anche di conoscerne il prezzo, leggerne il relativo foglietto illustrativo e confrontarlo con le varianti equivalenti presenti sul mercato.

In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni attualmente disponibili per i vostri smartphone Android, con relative descrizioni e link diretti ai download sul Play Store.

Applicazioni aggiornate, con un vastissimo campionario di farmaci e con un gran numero di opzioni che possono tornare utili sia al professionista che al semplice curioso. Potete star certi che troverete tutto quello che cercate, con relative istruzioni d’uso e molto altro ancora.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

ioequivalgo

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Farmaci Equivalenti

Ricerca i farmaci equivalenti a partire

1) dal nome del principio attivo o dalla combinazione dei principi attivi
2) dal nome del farmaco
3) mediante scansione del codice a barre riportato sulla confezione

É possibile selezionare la forma farmaceutica e il dosaggio.

I risultati sono visualizzati in ordine crescente di prezzo.

Viene specificato il costo a carico del Cittadino e se è richiesta la presentazione della ricetta medica.
Specifiche disposizioni regionali o condizioni personali possono modificare il costo a carico del Cittadino.

I farmaci brand coperti da brevetto sono riportati in rosso

Per potere effettuare la ricerca è necessario che il dispositivo sia collegato a internet.
I dati sono aggiornati ogni 24h.

 

ioequivalgo ANDROID
ioequivalgo – GRATIS

 


Pharmawizard

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Con Pharmawizard puoi trovare una farmacia aperta, confrontare i prezzi di tutti i farmaci e conoscere quelli equivalenti per risparmiare. Potrai sapere quale farmaco, vendibile senza ricetta medica, assumere quando stai male indicando i tuoi sintomi e leggere tutti i foglietti illustrativi in maniera chiara e intuitiva. Potrai condividere via chat con i nostri farmacisti i dubbi che hai riguardo la tua salute e le medicine che assumi, e portare sempre con te la tessera sanitaria da mostrare al farmacista nel tuo smartphone.Con Pharmawizard puoi anche gestire gli acquisti e le scadenze dei tuoi farmaci ed prendere le medicine sempre in tempo e in maniera sicura.

– Dimentichi sempre di prendere le tue medicine?

Con Pharmawizard puoi impostare la tua terapia e ricevere un promemoria per ricordarti quando e quali medicinali prendere. Inoltre potrai decidere di chiedere l’aiuto di una persona cara e di condividere la tua terapia.

– Non ti ricordi mai quali farmaci hai in casa?

Con Pharmawizard puoi gestire meglio gli acquisti dei tuoi farmaci e ricevere un avviso sulla loro scadenza. La condivisione dell’armadietto con la tua famiglia ti aiuterà ad evitare acquisti inutili e a ridurre gli sprechi.

– Hai bisogno di una farmacia

Ti trovi fuori casa per lavoro o in vacanza con i tuoi bambini ed hai bisogno di comprare un farmaco. Dove sarà una farmacia? Con Pharmawizard trovi quella più vicina a te.

– Risparmiare confrontando il prezzo di un farmaco

Vuoi sapere prima di entrare in farmacia il prezzo di un farmaco? Pharmawizard ti permette di cercare un medicinale, verificare se esiste un’alternativa equivalente a minor costo o conoscere altri farmaci con lo stesso principio attivo, utili per lo stesso sintomo.

– Cosa prendere quando stai male

Tosse, mal di denti o dolore alla schiena: cosa fare? Pharmawizard ti indica quali sono i farmaci da banco, senza obbligo di prescrizione medica, più adatti a rimetterti in sesto.

– Leggere il foglietto illustrativo intelligente

Hai perso o gettato il foglietto illustrativo di un farmaco: a cosa serve? Sei in gravidanza e non sai se assumerlo può nuocere al tuo bambino? Con Pharmawizard hai sempre a portata di mano i foglietti illustrativi di tutti i farmaci e potrai leggere le loro controindicazioni, attraverso una pratica preview. Per ciascun farmaco potrai leggere in modo chiaro ed esauriente tutte le sue caratteristiche: la forma e il dosaggio, il prezzo, il principio attivo, il gruppo terapeutico e sapere se necessita di ricetta. Inoltre Pharmawizard ti permette di confrontare due medicinali tra loro, e per chi è intollerante, verificare la presenza del lattosio o del glutine.

– Vuoi avere il codice fiscale sullo scontrino fiscale?

Con Pharmawizard non dimenticherai più a casa la tessera sanitaria: potrai salvare la tua e quella dei tuoi familiari nello smartphone e averla sempre a portata di mano. Ai fini della detrazione fiscale, sarà possibile mostrare al farmacista il telefono con la tessera sanitaria salvata per acquisire il codice fiscale, che comparirà sullo scontrino fiscale. Il trattamento dei dati è coperto da criptatura: vuol dire che sono al sicuro e non sono visibili a terzi.

– Hai dubbi su qualche farmaco o sintomo?

Con Pharmawizard puoi chattare con i nostri farmacisti e risolvere i tuoi dubbi su farmaci e possibili interazioni, confrontare diversi prodotti o farti aiutare per comprendere meglio i tuoi sintomi. Il contenuto delle conversazioni è coperto da criptatura: vuol dire che sono al sicuro e non accessibili da terzi.

 

I dati utilizzati da Pharmawizard relativi a farmacie e farmaci sono ufficiali: le fonti sono gli Open Data del Ministero della Salute e la Banca Dati di Farmadati Italia.

 

Pharmawizard ANDROID
Pharmawizard – GRATIS

 


Farmaci

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Consulta rapidamente un database con oltre 20 mila farmaci. I dati sono aggiornati ad Agosto 2019.

Le informazioni fornite per ogni farmaco sono: Classe, tipo, contenitore e confezione, prezzo, principio attivo, codice atc, tipo ricetta, SSN, produttore, nota aifa, stupefacenti, conservazione, glutine, lattosio, codice a barre, codice aic, monografia.*

Ricerca rapidamente un farmaco tramite:

– Nome, principio attivo o codice AIC;
– Navigazione per Principio attivo;
– Navigazione per codice ATC;
E’ inoltre possibile filtrare i farmaci per classe, tipo, contenitore e SOP.

Dalla scheda del farmaco puoi visualizzare il foglietto illustrativo completo e i farmaci equivalenti (cliccando su principio attivo) e puoi accedere a tutti i farmaci con lo stesso codice ATC.

Puoi, inoltre, aggiungere un farmaco ai preferiti, per averlo sempre a portata di mano.

* Per la PRIMA consultazione della monografia è necessaria una connessione ad internet.

 

Farmaci Lite ANDROID
Farmaci Lite – GRATIS

 

Farmaci ANDROID
Farmaci – 1,89 € (acquisti in-app)

 


Prontuario Farmaceutico

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

L’applicazione Prontuario Farmaceutico consente di effettuare la ricerca dei farmaci e parafarmaci in commercio in Italia.

La ricerca può essere effettuata filtrando per:

– Nome
– A.T.C.
– Principio Attivo

E’ possibile visualizzare il dettaglio del farmaco/parafarmaco, in particolare:

– Nome
– Principio Attivo
– Confezione
– Classe
– Nota AIFA
– Ricetta
– Tipo
– Info Agg.
– ATC
– AIC
– Prezzo
– Ditta
– Posologia e Indicazioni (attraverso una connessione internet)

L’applicazione non ha bisogno dell’utilizzo di una connessione internet per visualizzare i dati del farmaco/parafarmaco ricercato, tranne per le posologie e le indicazioni.

 

Prontuario Farmaceutico ANDROID
Prontuario Farmaceutico – GRATIS

 


Mediately Farmaci

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Mediately Farmaci – L’applicazione di riferimento completa per tutti i farmaci registrati in Italia, ora sul tuo telefono Android o tablet.

Con l’applicazione, è possibile ricercare facilmente all’interno di un database offline di più di 16.000 farmaci. Per ogni farmaco, è possibile visualizzare informazioni dettagliate, tra cui:

Informazioni di base sul farmaco (principio attivo, composizione, formula farmaceutica, classe, elenco delle assicurazioni);
Informazioni importanti dal documento RCP del farmaco (indicazioni, posologia, controindicazioni, interazioni, effetti collaterali, sovradosaggio, ecc);
– Classificazione ATC e farmaci paralleli;
– Imballaggi e prezzi;
– Accesso al documento completo in formato PDF dell’RCP (richiede una connessione internet).

Oltre a un database completo dei farmaci, l’applicazione include una serie di strumenti utili nella pratica quotidiana:

– BMI (Indice di Massa Corporea);
– BSA (Superficie Corporea);
– CHA₂DS₂-VASc (punteggio per il rischio di ictus da fibrillazione atriale);
– GCS (Scala del Coma di Glasgow);
– GFR (Formula MDRD);
– HAS-BLED (rischio di gravi emorragie in pazienti con FA);
– MELD (modello per la malattia del fegato in fase finale);
– Punteggio PERC (criteri di esclusione dell’embolia polmonare);
– Criteri di Wells per l’embolia polmonare.

L’applicazione include anche la classificazione delle malattie ICD-10 e il sistema di classificazione ATC. Mediately Farmaci permette di cercare rapidamente le informazioni necessarie ovunque e in qualsiasi momento. Lo teniamo regolarmente aggiornato, in modo che tu abbia sempre con te le informazioni più recenti.

 

Mediately Farmaci ANDROID
Mediately Farmaci – GRATIS

 


Farmaci in Pronto Soccorso

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Una applicazione compatta ed affidabile per avere sempre a disposizione i farmaci piu utili nelle urgenze e nelle emergenze mediche, sia sul territorio (118) che in ospedale (Pronto Soccorso, SO, Terapia Intensiva, Reparto).

Le schede dei farmaci oltre a riportare indicazioni, controindicazioni, dosaggi, ecc contengono anche tabelle e strumenti per il calcolo delle dosi e delle velocità di infusione.

Una sezione è dedicata al calcolo di scores come Glasgow, TIMI, Wells, CURB-65, Superficie ustionata, SOFA, ecc.

Nella sezione ‘Utility’ possiamo calcolare, tra le altre cose, la clearance della creatinina, la superficie corporea, il peso ideale. Ci sono inoltre strumenti per la misurazione sia del livello di sedazione che della entita’ del dolore (sia per pazienti adulti che pediatrici).

E’ presente una sezione specifica per i pazienti pediatrici, che riporta i parametri vitali e dosaggi dei farmaci.

 

Farmaci in Pronto Soccorso ANDROID
Farmaci in Pronto Soccorso – GRATIS

 


SmartPharma

PRONTUARIO FARMACEUTICO

 

Un prontuario farmaceutico gratuito e aggiornato. Il Database comprende tutti i Farmaci ed i Parafarmaci vendibili in Italia con le Monografie complete (quando depositate presso il Ministero).

NON richiede una connessione ad internet. Solo al primo avvio sarà richiesto di effettuare il download del database.

SmartPharma è completamente gratuito e resterà gratuito finchè potremo permettercelo!

 

SmartPharma ANDROID
SmartPharma – GRATIS

 

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo… Come potrete vedere la varietà non manca assolutamente, e tutte le app presenti sono in italiano e aggiornate.

Vi consiglio di leggere con attenzione le singole descrizioni per scaricare le app più adatte alle vostre esigenze. 

Vi auguro un buon download e, se vi è tornato utile questo articolo, vi chiedo cortesemente di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.