COMANDI VOCALI – le migliori applicazioni per Android (AGG X2)

comandi vocali

Il Play Store offre tante applicazioni (più o meno gratuite) dedicate ai famosi comandi vocali… Ma quali fra queste sono le migliori?
Proseguite con la lettura per scoprirlo!

 

Anche se le applicazioni dedicate ai comandi vocali esistono da tempo, la vera spinta l’ha data Siri di Apple, facendo scoprire al Mondo quanto simpatico e utile può essere un assistente digitale. Logicamente la concorrenza si è messa subito all’opera presentando soluzioni simili, riuscendo (raramente) ad eguagliare la controparte di casa Apple.

Oltre ai produttori di smartphone, anche le software house si sono gettate a capofitto in questo promettente e ricco mercato, creando (a volte) interessanti applicazioni, capaci in certi casi di stupire per qualità e completezza. In questo articolo vi mostrerò le migliori app dedicate ai comandi vocali IN INGLESE e IN ITALIANO, come sempre suddivise e proposte in ordine (decrescente) per numero di download e per voto ricevuto da parte degli utenti. Occhio quindi, le prime applicazioni sono le più apprezzate 😉

Si parte 😉

 

COMANDI VOCALI IN INGLESE

 

 

 

AIVC (Alice)

AIVC

 

Alice è il tuo assistente personale. Alice può aiutare a fare le cose rapidamente e facilmente.
Con Alice, gli utenti Android ottengono un aiuto utile a portata di mano, che comprende più comandi.

È possibile avere una conversazione con Alice, darle istruzioni o chiedere informazioni varie.

Attualmente Alice può aiutare con le seguenti funzioni:
chiamata, SMS, email, traduzione, navigazione, sveglia, timer, app launcher, calcolatrice, Facebook, ricerca web, meteo, ricerca immagini .. e molto altro.

È inoltre possibile definire i propri comandi con Alice, si ha inoltre la possibilità di controllare i dispositivi che sono accessibili attraverso un’interfaccia web.

Alice è un’applicazione che sa molto, ed impara sempre di più.

La versione PRO offre funzionalità aggiuntive (calendario, riproduzione della musica, Google Places, controllo TV-Receiver, sveglia e Dialog-mode).

 

 

AIVC (Alice) ANDROID

AIVC (Alice) – GRATIS

 

AIVC (Alice) - Pro Version ANDROID

AIVC (Alice) – Pro Version – 2,99 €

 


Robin – the Siri Challenger

 

Robin è un assistente vocale studiato appositamente per chi guida.
Legge gli sms, le informazioni locali, aiuta nella navigazione GPS e ti dice pure le barzellette. In più, ha più personalità di Siri, Google Now o Cortana!

Chiedi a Robin indicazioni sui posti, informazioni sui parcheggi e sul traffico, le notizie su Facebook e Twitter, i prezzi del carburante in zona e il meteo, i promemoria e gli allarmi, i messaggi e molto altro!

Robin è un assistente personale che può essere utile, divertente e in costante apprendimento. Basta toccare il pulsante del microfono e Robin sarà tutto orecchi.

 

 

Robin ANDROID

Robin – GRATIS (acquisti in-app)

 


ANDY Voice Assistant

 

Andy è un comando vocale che da accesso ad informazioni enciclopediche su una vasta gamma di argomenti. Andy risponderà alle vostre domande su cultura e arti,  biografie e  persone,  geografia e luoghi, società e scienze sociali, storia ed eventi, scienze naturali e fisiche, tecnologia e scienza, religione e sistemi, salute, matematica e logica, filosofia e molti altri argomenti.

Si possono chiedere informazioni meteo di qualsiasi città, ottenere risposte a domande di algebra, conversioni, o semplicemente fare qualsiasi domanda proprio come si farebbe fare in una ricerca on-line.
Per fare una domanda, basta toccare il pulsante del microfono nella schermata iniziale dell’applicazione. In alternativa, potete dare il vostro dispositivo una piccola scossa  o semplicemente digitare la vostra domanda manualmente per ottenere la risposta.

Andy da la possibilità di utilizzare auricolari Bluetooth (A2DP solo, si deve accoppiare con almeno un dispositivo).
Inoltre, Andy può inviare messaggi di testo, effettuare chiamate telefoniche, dare indicazioni, studiare misure di distanza, misure di periodo e molto altro ancora.

La versione completa di Andy Extra (Siri per Android) offre tutte le funzioni sbloccate e nessuna pubblicità.

 

 

ANDY Voice Assistant ANDROID

ANDY Voice Assistant – GRATIS

 

ANDY Voice Assistant (PRO) ANDROID

ANDY Voice Assistant (PRO) – 2,79 €

 


utter! Voice Commands BETA!

 

Benvenuti nella versione BETA di utter! Il tuo assistente vocale offline personale con una differenza …

utter non è il solito clone di Siri e non tenta di essere un espediente di un assistente virtuale, la sua priorità è quella di essere veloce, super-funzionale e ultra! Permette molti comandi senza la necessità di una connessione dati (solo Jelly Bean).

utter viene eseguito in background, è molto leggero sulle risorse e non ha un interfaccia utente. Le sue funzioni sono disponibili ovunque sul dispositivo, in qualsiasi momento, pronte a interagire con qualsiasi applicazione.

Con algoritmi altamente ottimizzati, utter mira a rendere il controllo vocale sul proprio dispositivo un’esperienza del tutto nuova! Controllerete tutto più velocemente di quanto si possa fare manualmente grazie a un’implementazione che sfrutta appieno l’apertura della piattaforma Android, dando pieno controllo del dispositivo oltre a utilizzare le funzioni delle applicazioni installate.

Non c’è necessità di aprire un’applicazione per eseguire i comandi vocali. Con una scossa, un’onda o la classica pressione di un pulsante utter si attiva, ovunque ci si trovi sul dispositivo o qualsiasi cosa stiate facendo.

Le funzioni supportate sono moltissime (vi invito a leggerle nella pagina ufficiale dell’applicazione nel Play Store).

 

 

utter! Voice Commands BETA! ANDROID

utter! Voice Commands BETA! – GRATIS (acquisti in-app)

 


Indigo Virtual Assistant

 

Indigo è il vostro assistente mobile. Basta parlare con lei come a un essere umano e l’applicazione capirà. Si può chiedere anche un suo parere personale…

Indigo è un assistente come Siri, e come lei ti racconta barzellette, legge i titoli, controlla la tua musica, gestisce il calendario, crea promemoria, traduce, dà indicazioni, fa ricerche YouTube, trova ristoranti e molto altro.

Con Indigo è possibile:
– Leggere notizie – dallo sport alla tecnologia, Indigo legge tutto
– Controlla la tua musica con la voce – Indigo contiene un bellissimo lettore musicale!
– Trova quello che ti serve utilizzando Google, Wikipedia, Bing, Yahoo, Yelp, YouTube e altri
– Traduce lo spagnolo, il tedesco, il francese, l’italiano e altre 70 lingue!
– Ti collega con i social media come Facebook e Twitter
– Ti dice le previsioni meteo per qualsiasi località
– Gestisce il calendario
– Prende appunti
– Trova il miglior ristorante o bar in città
– Ottiene indicazioni stradali
– Trova rapidamente posizioni su Google Maps
– Imposta allarmi e promemoria, e vi avverte in un momento specifico, se necessario
– Legge e invia messaggi di testo, email e tweet
– Effettua telefonate
– Riproduce video o cerca immagini
– Salva operazioni comuni come i preferiti in modo da potervi accedere rapidamente
– Continua la stessa conversazione su più dispositivi on-line

– Cerca con Google, Bing e Yahoo per la risposta a qualsiasi domanda… E molto altro ancora – tutto quello che dovete fare è chiedere!

 

 

Indigo Virtual Assistant ANDROID

Indigo Virtual Assistant – GRATIS

 

 

 

COMANDI VOCALI IN ITALIANO

 

 

Comandi vocali personalizzati

assistente vocale

 

Custom Voice Commands è una straordinaria applicazione di nuova generazione che consente di creare comandi vocali per caricare facilmente le foto preferite, note, video e altro ancora. Creare comandi vocali privato o in comune. Quando si condivide un comando vocale foto-linked (ad esempio “tutte le selfie”) con gli amici ogni amico può quindi caricare le loro foto alla presentazione. Ogni presentazione può avere fino a 7 foto alla volta con nuove foto sostituzione di quelli vecchi. Creare il numero di presentazioni che si desidera utilizzare i comandi vocali del tipo: “migliori foto delle vacanze”, “divertenti foto di animali”, “foto pranzo”, ecc Per visualizzare la presentazione solo parlare il suo comando vocale dallo smartphone, SmartWatch, o un computer!

Caratteristiche:

• caricare istantaneamente foto, note o le pagine web di comando vocale

• Creare comandi vocali per caricare i video o le playlist preferite di YouTube

• Guarda le foto e note di comando vocale dal tuo SmartWatch

• Controllare le applicazioni e dispositivi (via IFTTT o Zapier)

• Comandi vocali Condividi con gli amici o colleghi di lavoro

Custom Voice Commands è lo strumento ideale per la gestione delle foto, ricordando le attività e l’accesso tuoi contenuti preferiti in modo più efficiente. Rendere la vita un po ‘più facile con l’aggiunta del potere di controllo vocale per la vostra vita, scaricando su misura comandi vocali ora!

 

 

Comandi vocali personalizzati ANDROID

Comandi vocali personalizzati – GRATIS

 


Jarvis – Assistente Vocale

Jarvis - Assistente Vocale

 

Jarvis è il tuo nuovo assistente vocale personale. Ispirandosi al film Ironman, questa app ti permette di interagire in modo completamente naturale con il tuo smartphone o il tuo tablet semplicemente parlando, proprio come Tony Stark fa con il suo Jarvis.

Vuoi per esempio mandare un sms? Basta che chiedi a Jarvis di farlo per te, parlandogli come una vera persona. Non dovrai specificare nessun comando particolare, ma ti basterà semplicemente chiedergli ad esempio “Manda SMS a Mario”. Jarvis è in grado di capire anche frasi come “puoi mandare un sms?”, o “inviami subito un messaggio!”, ed è in grado di capirti come un vero essere umano.

E’ possibile attivare Jarvis senza bisogno di toccare lo schermo, in tre modi differenti:
– è possibile attivarlo fischiando
– è possibile attivarlo scuotendo leggermente il dispositivo
– è possibile attivarlo sfiorando lo schermo qualche volta utilizzando la mano.
E’ inoltre possibile scegliere la modalità di attivazione che preferite (o anche più di una!)
ATTENZIONE: usare queste modalità di attivazione con attenzione, in quanto posso comportare un elevato consumo di batteria.

Le funzionalità di Jarvis sono molteplici! Alcune di queste comprendono:
– Invio e lettura SMS
– Rispondere ed eseguire telefonate
– Meteo
– Aprire una app installata sul tuo dispositivo
– Alzare o abbassare il volume
– Attivare o disattivare la wifi e i dati 3G
– Eseguire ricerce su Google o su Youtube
– Fornirti indicazioni stradali
– Tradurre testi dall’italiano in molte lingue
– Dirti data e ora
– Cercarti le informazioni sulla tua squadra di calcio preferita, e sui principali campionati calcistici
– Scaricare per te la programmazione tv serale
– Impostare la sveglia
– Trovare informazioni su persone o cose
– Leggere e scrivere tweet
– Aggiornare e controllare la bacheca di Facebook
– Aggiungere e controllare gli impegni sul calendario
– Calcolatrice
– Promemoria con orario o geolocalizzati
– Leggere qualsiasi notizia tramite RSS
– Ricerca di luoghi di interesse (pizzerie, ecc)

Inoltre Jarvis possiede un vero e proprio umore, come una persona. Se poi sei triste o stanco, puoi sempre chiedere a Jarvis di raccontarti una barzelletta. Puoi anche provare a farlo arrabbiare!

Jarvis dispone inoltre di una modalità “Senza mani”, che si può attivare e disattivare vocalmente o attraverso le impostazioni. In questa modalità, è possibile selezionare delle impostazioni personalizzate per le notifiche e le modalità di attivazione.

Jarvis supporta inoltre le auricolari, permettendoti di avviarlo rapidamente semplicemente premendo il tasto del microfono. Sono disponibili inoltre delle impostazioni diversificate se sono inserite le auricolari, cosa particolarmente utile quando vai in moto o in macchina. Per esempio, Jarvis ti può avvisare di nuovi SMS solo nel caso in cui siano inserite le cuffie, senza bisogno di dover aprire la applicazione e modificare le impostazioni. Ti basta inserire le cuffie! (Ovviamente, questo è solo un esempio. Tutto è altamente personalizzabile e configurabile all’interno dell’applicazione tramite un semplice menù).

 

 

Jarvis - Assistente Vocale ANDROID

Jarvis – Assistente Vocale – GRATIS (acquisti in-app)

 

 


Assistente personale Ludmilla

Assistente personale Ludmilla

 

 

Ludmilla assistente personale è la tua assistente personale virtuale, è in grado di ascoltare le tue richieste in Italiano e fare alcune azioni come:
leggere sms, inviare sms e messaggi vocali gratuiti, aggiungere contatti,leggere notizie, aggiungere note, cercare su internet, inviare sms, trovare luoghi, aprire applicazioni, visualizzare la classifica e i riusltati della serie a, accende e spegne la luce, numeri utili, oroscopo e altro ancora
Oltre al riconoscimento vocale mette a disposizione dell’utente una serie di bottoni per effettuare azioni rapide.
orari treni, shake per ripondere, accendi luce
Es chiama amore, chiama amico o collega.
Condivisione vocale facebook

 

 

Assistente personale Ludmilla ANDROID

Assistente personale Ludmilla – GRATIS

 

 


Avvio applicazioni Now

Avvio applicazioni Now

 

Esegui l’upgrade di Avvio applicazioni sul tuo dispositivo Android per una schermata Home veloce e pulita, da cui accedere a Google Now con un solo tocco.

Disponibile su tutti i dispositivi con Android 4.1 (Jelly Bean) o versione successiva.

Funzioni principali:

• Dalla schermata Home è possibile scorrere a destra per vedere le schede di Google Now con le informazioni che ti servono al momento giusto.
• Accesso rapido alla Ricerca da qualsiasi schermata Home.
• Comando “Ok Google” per eseguire ricerche vocali o per dare istruzioni al telefono: inviare un messaggio, ottenere le indicazioni stradali, riprodurre un brano e altro ancora.
• Elenco di app A-Z, con scorrimento rapido e ricerca veloce delle app sul dispositivo e sul Play Store.
• Suggerimenti di app visualizza le app che cerchi in cima all’elenco A-Z.

 

 

Avvio applicazioni Now ANDROID

Avvio applicazioni Now – GRATIS

 

 

Come sempre… Direi che di applicazioni ce ne sono a sufficienza per tutti i gusti 😉
Cercate fra quelle elencate nell’articolo l’app che fa per voi e scaricatela grazie al link diretto al Play Store. Mi raccomando, leggete bene le caratteristiche e sopratutto occhio… Molte offrono i soliti acquisti in-app del caso.

Se conoscete altre applicazioni simili (che abbiano ricevuto buoni voti e recensioni entusiaste da parte degli utenti) scrivetele nei commenti, le inserirò nell’articolo citandovi 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

COMANDI VOCALI – le migliori applicazioni per Android (AGG X2) ultima modifica: 2014-06-18T08:31:34+00:00 da xantarmob
  • Matteo

    Buongiorno.
    Ho provato jarvis perché capisce l’italiano ma sembra prendere tutti i comandi come se li pronunciassi due volte. Non riesco ad usarlo su Huawei p9 lite.
    Grazie comunque del lavoro fatto.

    • Beh… A volte può capitare che l’applicazione non sia “completamente” compatibile che uno o più modelli di smartphone.

      Osservando più attentamente, noto che Jarvis ha ricevuto l’ultimo aggiornamento nel “lontano” 3 agosto 2016. E’ quindi molto probabile che il problema sia dovuto a questo, ovvero a una probabile incompatibilità di base con modelli di smartphone più recenti.
      Ti consiglio di contattare l’autore dell’applicazione, e di chiedergli di aggiornarla al volo.

      😉

  • IlMeglio Dal Web

    Vi segnalo un altra utile app, legge il testo dei messaggi ricevuti, anche WhatsApp! oltre ad sms, mail, facebook, twitter, promemoria calendario e nome chiamante…: posto qui il link alla versione gratuita che richiede una connessione attiva..

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lettura.vocale.messaggi&hl=it

    la versione full è disponibile sempre alla pagina play store

  • Alessia

    Fra queste app per Android ce n’è qualcuna con cui posso scrivere un articolo per il mio blog dettando a voce? Grazie